Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

30 settembre 2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

logo_Popolazione_O_ISTAT_completo_nopayoff

Dal 1° ottobre 2022 parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (divenuto annuale e non più decennale) che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie.
Il Comune di Colonno è tra i comuni impegnati in questa rilevazione. Nello specifico, nell'indagine denominata  "rilevazione da lista".
Solo alcune famiglie riceveranno presso la propria abitazione una lettera, contenente i codici di accesso per procedere alla rilevazione.
Ciò significa che Le famiglie non comprese nell'indagine, non riceveranno alcuna comunicazione.

La rilevazione da Lista impegnerà alcune famiglie residenti nel Comune di Colonno e prevede due fasi:
Fase 1 - compilazione via web dal 03.10 al 06.11: la famiglia riceve una lettera informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure, su richiesta, con il supporto del Comune telefonando al n. 031821280 e prendendo appuntamento;
Fase 2 – recupero delle mancate risposte dal 07.11 al 23.12: le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dal Responsabile dell’Ufficio di Censimento per finalizzare/compilare il questionario.
La compilazione del questionario, suddiviso in più parti, è da ritenersi COMPLETA e CONCLUSA solo dopo aver provveduto all'INVIO, con conseguente produzione della RICEVUTA.

Si ricorda che il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è inserito tra le rilevazioni dell'Istituto nazionale di statistica (IST 02493 e IST 02494) per le quali il Programma statistico nazionale in vigore prevede l'obbligo di fornire i dati richiesti e l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria in caso di inosservanza dell’obbligo.

Contatti utili:
Numero verde Istat 800.188.802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21
Ufficio Comunale di Censimento: 031/821280

Si chiede la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte al fine di garantire una corretta esecuzione della rilevazione.
Si raccomanda a tutte le persone di riferimento delle famiglie campione selezionate, una particolare sensibilizzazione degli scettici, degli anziani, delle persone non in possesso di capacità e/o mezzi tecnologici idonei al completamento della rilevazione, al fine di poter condurre l’indagine senza particolari criticità.

Come esplicitato, infatti, la risposta al questionario - se facenti parte del campione rappresentativo - è obbligatoria e il rifiuto alla risposta è oggetto di sanzione.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge ma,  soprattutto, un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e della collettività.

Video tutorial consultabile qui: https://censimentigiornodopogiorno.it/wp-content/uploads/2022/09/2022-ISTAT-Tutorial-Censimenti-Permanenti-v3.mp4

Si prega visionare allegati.

Guida censpop_LISTA_ENG_2022-09-02
Guida LISTA ITA 2022 ITA
Istat-Pop2022-A4web_IT
Lettera informativa lista ITA
nota-informativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?